HOUSE OF THE WORLDWIDE NATION

UN TOOLKIT PARTECIPATIVO, PENSATO PER ASCOLTARE I GIOVANI, I GENITORI, GLI EDUCATORI E IL LORO RAPPORTO CON LA TECNOLOGIA, E PER COSTRUIRE UNA “CASA” COMUNE.

IMMAGINARE IL FUTURO: DAGLI SCIAMI DIGITALI ALLE COMUNITÀ LOCALI, REALI E INTERCONNESSE, GRAZIE ALLA VOCE DEI NATI-DOPO-IL-1995, PER METTERE L’UOMO E LA SUA COSCIENZA AL TIMONE DELLA TECNOLOGIA. UN SUPPORTO ALLA VITA QUOTIDIANA DELLE PERSONE SENSIBILI AI RISCHI E AI DANNI CHE L’USO INCONTROLLATO DI SMARTPHONE, SOCIAL MEDIA E DIGITALE CAUSANO ALLE NOSTRE VITE, COMPROMETTENDO IL NOSTRO FUTURO.

Chiello, Milano Dannata

Più interconnessi, più forti.

Il progetto è pensato per essere condiviso e supportare associazioni, educatori e genitori nell’accompagnare i giovani all’uso consapevole della tecnologia e ad una sua conoscenza approfondita. Associazioni nazionali e/o locali potrebbero fornire questo toolkit alle loro comunità locali e diffondere metodi di ascolto, aggregazione, relazione.

Il format propone attività per creare momenti di relazione tra adulti e giovani. Il toolkit include schede intuitive ed esercizi creativi - da effettuare in gruppo, in famiglia, a scuola - per favorire il dialogo tra le generazioni e aiutare i giovani nati dopo il 1995 a esplorare il mondo “onlife” dietro la supervisione degli adulti, potenziati da una conoscenza approfondita dei mezzi. Gli eventi locali offriranno strumenti concreti a genitori ed educatori per affrontare la questione tecnologia nella vita quotidiana.

Mappa mondiale con punti colorati

Che cos’è la WorldWide Nation House?

Immaginiamo una rete di spazi locali interconnessi e una piattaforma digitale (forum, blog, canale Telegram o newsletter partecipata, in base ai sondaggi che stiamo effettuando). Luoghi di incontro e dialogo per riflettere sul futuro del benessere umano attraverso un uso etico e consapevole della tecnologia— e per colmare il gap patti fra genitori-realtà quotidiana, perché, prima o poi, anche i bambini avranno uno smartphone!